Privacy Policy

facebook
instagram

 / BLOG

Caterina Notte. La fotografia come performance

2021-06-03 12:00

Federica Pagliarini

Artisti,

Caterina Notte. La fotografia come performance

Caterina Notte è un’artista italiana che ha fatto della fotografia il suo lavoro. Molisana, si è trasferita ben presto a Roma, dove ha iniziato a stud

 

 

Caterina Notte è un’artista italiana che ha fatto della fotografia il suo lavoro. Molisana, si è trasferita ben presto a Roma, dove ha iniziato a studiare alla facoltà di Architettura e Economia alla Sapienza.  Oggi vive a Monaco di Baviera.

 

 

 

La sua carriera è iniziata nel 2000, nelle gallerie romane e da lì non si è più fermata. Ha esposto in Italia e all'estero, in istituzioni e musei.

La passione per la fotografia è nata casualmente mentre frequenta l’università. Rimasta affascinata dal potere dello scanner di immortalare  e trasferire le immagini, inizia a scansionare il suo corpo in studio e a ricostruirlo successivamente al computer.

E' in questo periodo che nasce una delle sue prime serie, “Genetics” (2001-2002), scansioni dirette del corpo,  foto ai limiti del reale, immateriali e intangibili, ma al contempo concrete e non alienabili.

p22-1622488518.jpg

Per qualche anno si dedica alla video-performance (Dissipatio H.G.; Peggy Suicide), usando ancora il suo corpo. Poi si rivolge all'esterno e coinvolge modelle che inizialmente ricalcano le sue caratteristiche fisiche.

L’arte di Caterina Notte è potente, piena di una forza che sprigiona bellezza estetica, ma anche etica. Le sue fotografie evocano la realtà e suscitano un’instabilità emotiva, al limite tra il visivo e il formale.

Predilige in particolare la figura della donna perché è quella che, più di tutte, ha bisogno di essere riscattata e che, apparentemente, risulta più fragile.

Tutte le fotografie sono piene dell’essere di Caterina Notte e dietro ogni scatto c’è un lavoro continuo che dura giorni. Anche le modelle, vengono scelte in modo meticoloso. A volte impiega anche mesi prima di trovare quella perfetta.

Uno dei lavori che più mi ha affascinato è “Predator”, una lunga performance fotografica iniziata nel 2010 e ripresa nel 2019, pochi mesi prima dell’inizio della pandemia. I soggetti ingaggiati all’inizio di questo progetto sono bambine di dieci anni. Vengono bendate sul viso e sul corpo come se fossero ferite ma senza tracce di sangue. La “location” delle foto è un vecchio furgone blu. Le bambine sono riuscite ad esaltare il loro io interiore e a trasportare l’artista quasi in un altro mondo, dalla forza travolgente. Ma le ferite sono reali o interiori? Certamente interiori. Ciò che ci colpisce è la potenza degli sguardi che queste piccole donne sono capaci di dare. Se all’inizio sembrano prede, si trasformano poi in predatrici. C’è una relazione chiara ed evidente tra preda e predatore. I loro corpi sono solo apparentemente fragili, in realtà emanano una grande forza interiore, diventando delle presenze concrete, che ci parlano senza dire nulla. Qui sta la potenza della fotografia! Nonostante le modelle non siano vestite con abiti alla moda e in pose da copertina, sprigionano comunque una bellezza senza eguali. È una bellezza consapevole delle fragilità e degli ostacoli che le donne sono costrette ad affrontare ogni giorno, ma da cui riescono a riemergere sempre. La pelle, la carne delle donne è sì coperta da garze, ma anche esposta agli sguardi. Questo binomio mostra vulnerabilità e fragilità, ma anche potenza di riscatto, grazie alla sessualità, l'altro tema affrontato. Per l’artista la sessualità femminile è la più complessa parte della vita, ma per questo la più bella. Quella sessualità che è sempre stata vista in funzione dell’uomo, diventa adesso un’entità autonoma, estranea dalla mentalità maschile e forse per questo fonte di disagio.

 

Federica Pagliarini

 

 

Le foto sono state prese dal sito ufficiale dell'artista: www.caterinanotte.com, che vi invito ad andare a visitare.

 

 

 

p134-1622488614.jpg

Iscriviti alla Newsletter

Lasciaci la tua mail e rimani aggiornato su tutti i nuovi servizi di Antiquariato.

Crear una página web | Página web gratis